giovedì 6 novembre 2008

Ieri Pomeriggio......

Ma chi se ne frega.....maremma bona.....alla fine nel pomeriggio sono andata a camminare, sempre sulle Serre. Non so perchè ma non riesco più ad andare sulla pista ciclabile con le macchine che ti passano accanto, mi sento troppo osservata.. sulle Serre invece è un paradiso e spero che il lettore sia incuriosito da questo luogo da andarci a fare una passeggiata.
Stagione anomala, un sole che sembrava di essere in primavera e la campagna che scoppiava di colori con quel verde dei prati tipico della bella stagione.
Ho lasciato tutto a casa, pensieri e parole e mi sono concentrata...tanto mi sono detta non incontrerò nessuno...le ultime parole famose.
In ogni angolo, da tutte le parti sentivo voci, prima quelle dei cacciatori che richiamavano i cani e poi tutti a raccogliere le olive.
Ad un certo punto dove di solito c'è solo silenzio, mi sembrava di stare all'interno di una catena di montaggio. Il rumore del trattore acceso e degli scuotitori meccanici simili ad un pettine che praticamente scuotono i rami dell'olivo e fanno cadere le olive sulla tenda...Orribile, un rumore molto forte e poi la fatica di tenerlo con le braccia non da poco...allora mi è venuto in mente un anno che stavo raccogliendo le olive a casa mia, con mio nonno, nel silenzio...
Avevo un maglione rosso, lo ricordo perfettamente, il freddo di tramontana mi pungeva il viso e le labbra erano rosse e screpolate, anche se c'era un bel sole.
Mi faceva una corte spietata un certo Salvatore che avevo conosciuto all'Universtità, pilota di elicottero.
Bel ragazzo, scuro di carnagione con degli occhi molto profondi.Preciso, ma preciso che mi infastidiva, impeccabile, sempre vestito bene, con la macchina pulita linda. Un particolare non scuciva le tasche della giacca, sempre di sartoria, perchè così diceva era perfetto.
Mi chiamava spesso e non so come me lo trovavo sempre all'uscita delle lezioni.
Quel giorno mentre raccolglievo le olive passò con il suo elicottero sopra la mia testa,non nego che mi fece un certo effetto... ma io la prima cosa che faccio quando compro una giacca tolgo subito quel filo dalla tasca e ci infilo le mani...Camminare con le mani in tasca...non c'è paragone...

Nessun commento: